Non sempre, durante il proprio percorso universitario, si è pienamente consapevoli delle proprie potenzialità. A volte è necessario andare oltre i confini di ciò che si conosce e accogliere nuove entusiasmanti sfide: lo sanno bene Serena Di Ninno e Chiara Giacopelli che hanno fatto del ‘vietato accontentarsi’ lo slogan di non una, ma ben due edizioni di Talent Academy (il primo Talent Formativo sul Marketing e la Comunicazione Digitale giunto, quest'anno, alla sua Sedicesima Edizione e aperto agli studenti di Laurea Magistrale in Economia, Marketing, Comunicazione e Design provenienti dalle Università di Milano e dintorni)!
Oggi, a due anni dalla fine della loro esperienza da talentine, noi di Enjoy Your Learning abbiamo rincontrato Chiara e Serena e ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchiere con loro. Godetevi la nostra intervista!
1. Cosa vi ha spinto a fare due Talent?
Il fatto che siamo due pazze, senza dubbio. Io e Chiara ci siamo conosciute all’inizio della laurea magistrale e abbiamo subito capito che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda: volevamo buttarci in ogni sfida. Se fai una prima Talent sei pazza, ma se ne fai una seconda...lo sei ancora di più! Mi ricordo quando il professor Cioffi ci ha proposto di fare la nostra seconda Talent in buddybank a luglio, noi avevamo finito tutti gli esami ed eravamo in procinto di scrivere la tesi. Chiunque sano di mente avrebbe rifiutato, noi invece abbiamo subito detto sì: era l’ultimo progetto insieme, l’ultima occasione per metterci alla prova.
2. Qual è il segreto per vincere in azienda, non una, ma due Talent Academy?
Non considerate la Talent come un lavoro di gruppo universitario, ma come un vero e proprio lavoro. Io e Chiara abbiamo studiato in profondità le aziende che rappresentavamo, fino a guardare le cose con i loro occhi, abbiamo lavorato come un’agenzia e abbiamo presentato il nostro lavoro nel modo più professionale possibile. Un altro elemento fondamentale è la scelta del team. Trovate qualcuno che, come voi, è pronto a mettere il progetto al primo posto, che è pronto a metterci il cuore e la passione. Nel nostro caso abbiamo avuto Carlotta per la Talent Academy in Credito Valtellinese e Alberto per quella in buddybank, entrambi due compagni di viaggio su cui fare affidamento al 100%. Insomma ragazzi, per vincere la Talent dovete avere cuore e follia!
3. 2017-2019: chi sono Serena e Chiara, adesso?
Chiara e Serena nel 2019 sono le stesse ragazze del 2017, solo un po' più consapevoli e mature. La seconda Talent per buddybank ci ha consentito di iniziare uno stage con loro. Il nostro ingresso in una start-up, all’interno di una grande azienda come UniCredit, ci ha fatto conoscere una vera e propria famiglia, di cui siamo parte integrante ancora oggi (ebbene sì, ci sopportano entrambe tutti i giorni!). L'esperienza della Talent Academy è stata la chiave per passare dal mondo universitario al mondo del lavoro, per consentirci di scaricare a terra tutte quelle nozioni che leggi sui libri, ma che di fatto non sai come applicare veramente. La Talent, infine, ci ha anche permesso di entrare in buddybank con già una consapevolezza e una conoscenza dell'azienda, che non avremmo mai avuto se non avessimo partecipato. Un ultimo, piccolo, consiglio prima di iniziare la Talent: non va considerata solo come un progetto universitario, ma come un progetto lavorativo, non dormendo la notte, prendendo spunto da qualsiasi cosa e rischiando!
Insomma, Talent Academy è davvero una palestra di vita in cui gli studenti hanno la concreta possibilità di spargere i semi del proprio talento. Sono, poi, quasi sempre gli altri - i manager aziendali dell'impresa per cui si ha gareggiato, ad esempio - a raccogliere i frutti sparsi durante il cammino, un po' come è successo a Serena e Chiara. Cosa aspettate? Talent Academy XVI Ed. sta per iniziare! Candidatevi rispondendo alla nostra Special Call lanciata su Just Knock.
Cliccate sull'immagine in basso per ricevere i dettagli sulla modalità di candidatura!
E non perdetevi la video-intervista a Serena e Chiara sulla IGTV del nostro canale Instagram!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!