4' di lettura
Impostare il proprio Personal Branding online e offline non è un'attività semplice ed estemporanea. Per farlo bene e ottenere i risultati desiderati è necessario definire una vera e propria strategia di comunicazione omni-canale in grado di presentare noi stessi sotto molteplici aspetti: passioni, interessi, competenze e ambizioni.
"Da dove parto?" Probabilmente questo è il passaggio più difficile: capire da dove partire. Ecco perché abbiamo deciso di venire in tuo aiuto e presentarti alcuni esempi di personal branding portati avanti da coloro, il cui successo personale è diventato un modello di aspirazione per molti.
Di cosa parleremo? Ecco qui 5 esempi di Personal Branding di personaggi di successo!
1. Dario Vignali: comunicazione a 360°
Quando parliamo di Dario Vignali parliamo di comunicazione a 360°. Infatti Dario racconta la sua vita, i suoi viaggi e la sua passione per la fotografia attraverso il suo canale Youtube, il suo blog e il suo profilo Instagram.
In particolare, nel suo blog racconta le strategie di Web Marketing, di crescita professionale e di digitalizzazione del proprio business che gli hanno permesso di raggiungere una certa audience sul web. Vignali è infatti CEO di Marketers una community digitale volta alla formazione di imprenditori o chiunque voglia intraprendere una carriera nel digitale. Il suo obiettivo principale è proprio quello di riuscire ad aiutare le altre persone ad esprimere il proprio potenziale, professionale e di vita, rendendo profittevole le loro idee in modo tale da poter vivere di queste.
Perché Dario Vignali è un caso di Personal branding di successo? Lui stesso afferma in un suo video, che il successo per lui è svegliarsi la mattina e potersi dedicare alle sue idee, ai suoi interessi e alle sue passioni. Come? Lasciando uno stile di vita basato sull'ordinarietà e abbracciando uno stile di vita fuori dalla routine di tutti i giorni.
2. Denise Della Giacoma: wellness & healthy lifestyle
Denise Dellagiacoma, ex sciatrice professionista, ha lasciato il suo stile di vita precedente per dedicarsi allo yoga. Dopo diversi anni di pratica, ha deciso di viaggiare per il mondo insegnando il suo metodo, il "body Mind Flow", e portando la cultura dello yoga in Italia.
Perché parliamo di lei? Denise ha lasciato tutto per inseguire la sua passione per lo yoga. Ha scelto di fare un lavoro e adottare uno stile di vita che le permettessero di spostarsi continuamente. In che modo è riuscita a fare della sua passione il suo lavoro?
In questo video Dario, suo compagno nella vita, ci spiega come ha fatto a creare un business per Denise basato sullo yoga partendo dalla creazione di una community su Facebook e dalla creazione di un sito web sullo yoga.
Una volta raccolti contatti realmente interessati all'argomento è stata realizzata la Yoga Academy, una scuola di yoga online che ha permesso agli studenti di poter seguire le lezioni in qualunque momento e a Denise di realizzare contenuti in qualsiasi parte del mondo, senza essere vincolata ad un luogo ben preciso.
3. Veronica Gentili: la Facebook Specialist
Autrice di ben tre libri bestseller su Amazon, Veronica Gentili è una Consultant specializzata in Facebook Marketing da oltre 8 anni. L'esperta di Facebook ha definito una comunicazione perfettamente declinata su tutti i canali per emergere e per veicolare al meglio le proprie competenze e conoscenze di settore.
Il suo obiettivo è insegnare alle piccole e grandi imprese come rendere Facebook una vera risorsa di business, che porti contatti e clienti. In che modo? Nel suo sito offre corsi online, webinar e un blog in cui condivide contenuti utili sui social network.
E sugli altri canali? Veronica ha definito un proprio stile di comunicazione perfettamente coordinato e ben pensato in ottica di real time marketing: se c'è una notizia su Facebook, probabilmente lei l'ha già postata.
4. Gianluigi Ballarani: il self business man
Gianluigi Ballarani è un giovane imprenditore che lavora nel digital marketing con oltre 12 anni di esperienza. Ha iniziato dal nulla, scorgendo in Internet un fondamentale terreno per lo sviluppo del proprio business. Da 6 anni è presidente di Hotlead, agenzia specializzata nel Web Direct Marketing, operante soprattutto in Italia, Europa, Canada e Russia.
Ballarani è il proprietario di molteplici aziende, operanti nei settori più disparati (dal wellness al food & beverage) ed è autore del libro “Creare Clienti” in cui spiega come creare contatti di valore con il marketing diretto.
Perché Ballarani è un esempio di Personal branding? Ballarani è l'esempio di uomo giovane e di successo che da investimenti sbagliati è riuscito a rialzarsi... e anche bene. Infatti si è trasferito a Londra per trovare nuove opportunità e, partendo da zero è arrivato a fondare un'azienda, gestire e-commerce di successo e diventare professore di Digital Marketing presso l'Università di Pavia!
5. Marcello Ascani: giovane youtuber e content creator
Marcello Ascani è uno giovane youtuber e content creator. Le sue capacità di raccontarsi in maniera semplice e spigliata gli hanno permesso di fare di Youtube la sua principale fonte di guadagno. La sua missione è quella di essere un esempio per tutti i giovani che hanno voglia di fare. Nel suo canale YouTube racconta di se, dei suoi viaggi ma soprattutto di crescita personale e di risparmi.
Dai un'occhiata ad un suo recente video in cui fornisce gli strumenti e i consigli per essere produttivi ogni giorno!
Per concludere, questi sono solo alcuni esempi di Personal Branding di successo che, partendo da niente e da background diversi, sono riusciti a farsi strada e a costruirsi una propria reputazione online. Ma per fare Personal Branding si può adottare anche un punto di vista differente: scopri i 5 maestri delle serie tv da cui prendere spunto per fare Personal Branding!
Per rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Enjoy Your Learning!
Facci sapere cosa ne pensi di questo post!